Effetto Erdogan sulla lira turca | #shorts

Il crollo della lira turca.

Da inizio anno a oggi, la lira turca ha perso costantemente di valore (-7%), raggiungendo nuovi minimi storici dopo la ri-elezione di Erdogan. Secondo Morgan Stanley, la valuta rischia un crollo del -29% se Erdogan non dovesse cambiare direzione.

Se dovesse proseguire con la sua “follia monetaria”, per gli esperti la lira potrebbe raggiungere quota 26 per dollaro prima del previsto e indebolirsi fino a 28 entro la fine dell’anno.

Come pensi si potrebbe salvare la Turchia?

#erdogan #turchia #money

Testi: Martina Ferraro
Montaggio: Maicol Morbidelli
Coordinamento: Edoardo Scirè

10 件のコメント

  • Quello che sta accadendo alla lira turca è la dimostrazione di cosa succede se decidi di gestire la tua moneta a caxxo di cane, che poi è esattamente quello che vogliono i vari sovranisti e noeuro. Il risultato lo abbiamo già visto con la moneta dello Zimbabwe, dove quando i prezzi si alzavano il governo iniziava ad alzare gli stipendi e emettere banconote di valore sempre più alto. Praticamente quello che è successo in Italia negli anni ’80 (ben prima dell’euro) dove (dati ISTAT) nel 1980 lo stipendio medio era di 352.000 lire, mentre nel 1990 era di 1,1 milioni, poco più del triplo. Peccato che i prezzi si fossero più che quadruplicati (es.biglietto mezzi pubblici: 200 lire nel 1980 e 900 lire nel 1990).

  • Gli analisti, quelli che danno i rating alle aziende e agli stati, avevano dato la tripla A alla Goldman Sachs nel 2008. L’economia moderna è in mano ad una manciata di persone che se la camtano e suonano da soli.

  • Faremo le vacanze a Antalya, compreremo l’oro nei bazars di Istambul e sopratutto non ascolteremo gli economisti e gli analisti de noantri. La Turchia non segue i mercati e andrà alla grande. Purtroppo il kemalista e i mondialisti hanno fallito. Magari l’Italia avesse la lira e un dirigente come Erdogan. Invece c’é Melina…povera Italia…

  • Ma dove avrebbe detto sta cosa, si potrebbe avere il link e il minuto dove dice che i tassi e l’inflazione sono direttamente proporzionali?

    Ho sempre creduto, letto che Erdogan non Alza i tassi per via della finanza islamica
    Ma è una cosa complessa che in molti non capiscono, compresi i vari presidenti di religione islamica che la applicano ai loro paesi vedi Erdogan, poiché non si può applicare con una forma di governo repubblicana, ma funziona negli stati monarchici, ma sei ha detto questa cosa dei tassi è davvero grave

  • Mi sa che erdogan non ha fatto un corso di fondamentali di economia politica. Spero che i turchi se ne accorgano .

  • Io ho solo notato che la Turchia, non è più solo il paese degli asini cavalcati da signori baffuti, ma una realtà che cresce vertiginosamente in tutti i settori. A differenza dello stivale che arranca in tutti i settori, compreso quello inflazionistico regolati e dettati da Pippa pluta e paperina a Bruxelles.

  • コメントを残す

    メールアドレスが公開されることはありません。 が付いている欄は必須項目です